Dialoghi sull’Impresa Sociale

Liberitutti ha deciso di dedicare un angolo del proprio sito per inserire riflessioni, pensieri e spunti su cosa voglia dire essere un’impresa sociale oggi. Lo scopo è quello di provare ad identificare i tratti dell’impresa sociale nelle sue diverse declinazioni e complessità. Grazie ai contributi provenienti da diverse persone della cooperativa e della rete di partner locali e nazionali, si indagheranno gli aspetti che oggi caratterizzano questo nuovo attore economico. Ogni settimana sarà riportato un nuovo episodio di questa narrazione collettiva

Nuovo Episodio dei “Dialoghi sull’impresa sociale” la riflessione di questa settimana è incentrata sullo sviluppo dell’impresa sociale. Come descrivere l’impresa sociale?”

Oggi l’impresa sociale viene narrata prima di tutto con la i valori che la devono rappresentare: civica, generativa, inclusiva e solidale. Sottintendendo per propria costituzione una scala valoriale che la definisce non in termini quantitativi, ma innanzitutto qualitativi. In altre parole, tutto ciò che siamo più comunemente abituati ad associare alle iniziative imprenditoriali nell’era della globalizzazione, dalla smaterializzazione del lavoro, alla delocalizzazione della produzione, alla massimizzazione dei profitti e alla normalizzazione delle specificità culturali delle proprie reti di relazioni, viene rovesciato nel concetto di efficacia di questo nuovo attore economico.

continua la lettura

Episodi precedenti

Leggi anche | Episodio 2 “Dialoghi sull’impresa sociale”