APRE “CASA COMBO”, UN PROGETTO DI EDUCARE, COMBO E LIBERITUTTI
L’ostello Combo diventa la casa di bambini e ragazzi rimasti soli, con i genitori ricoverati in ospedale per l’emergenza COVID-19
Casa Combo è una casa di accoglienza temporanea dedicata ai bambini e ragazziche hanno i genitori ricoverati in ospedale, un’iniziativa che è stata possibile grazie ad una bellissima rete solidale, formata dall’Opera Torinese del Murialdo, con la sua cooperativa EduCare e alla Cooperativa Liberitutti, si prenderanno cura dei figli dei pazienti COVID-19 nell’ostello ex Caserma dei vigili del fuoco di Corso Regina Margherita. Una casa dove i ragazzi potranno sentirsi bene e sicuri, essere ascoltati, condividere le emozioni e imparare cose nuove, vivere un’esperienza rassicurante e piena di stimoli.
EduCare, Combo e Liberituttihanno risposto all’affidamento di urgenza disposto dal Comune di Torino e garantiranno l’ospitalità, con il sostegno di educatori e psicologi, a bambini e ragazzi, accogliendoli negli spazi e nelle stanze di Combo, l’ostello di recente apertura a Porta Palazzo.
Il progetto nella sua fase iniziale potrà coinvolgere fino a 14 ragazzi in 7 stanze ma il numero potrà aumentare in base alla richiesta.
I primi giovani ospiti che dovranno osservare il periodo di quarantena sono arrivati in settimana, eccone il racconto nei diversi servizi dei telegiornali.