CHI SIAMO

LIBERITUTTI È UNA COOPERATIVA SOCIALE, nata nel 1999, come luogo di sperimentazione e sintesi di processi sociali complessi, in particolare in ottica di sviluppo delle comunità locali in cui si trova ad operare.

Negli anni la mission della cooperativa si è sviluppata mediante la progettazione e la realizzazione di servizi come soggetto singolo, in partnership o la gestione di servizi per conto di Enti Pubblici: operando nell’ottica di creare SVILUPPO DI COMUNITÀ TRA SERVIZIO E TERRITORIO.

Il percorso imprenditoriale vede oggi Liberitutti caratterizzarsi come impresa sociale, in grado di coniugare la dimensione “impresa”, attenta a gestire i propri processi produttivi, con modelli economici inclusivi in grado di rispecchiare la sua mission sociale. La modalità di lavoro di Liberitutti  è di tipo “generativo” sia per quanto riguarda il capitale umano e sociale sia  nel suo rapporto con i territori di intervento.

liberituttiLiberitutti si pone l’OBBIETTIVO DI ESSERE IMPRESA ETICA, in grado di realizzare utile sociale e di destinare l’utile economico, eventualmente prodotto, al miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri soci e di generare crescita sociale nei territori in cui opera.

liberituttiLiberitutti è ATTORE DI ECONOMIA SOCIALE, vissuta come capitalizzazione delle esperienze, delle risorse materiali ed immateriali, delle conoscenze delle persone che la compongono in sintonia e condivisione con le geo comunità su cui agisce il proprio impegno imprenditoriale.

liberituttiLiberitutti è una realtà  che PROMUOVE LO SPIRITO E LA CULTURA DEI PRINCIPI DI MUTUALITÀ DEL MOVIMENTO COOPERATIVO, del movimento europeo per l’impresa no profit e dei movimenti di pensiero legati all’economia sociale ed etica.

Nei suoi VENTI ANNI di attività Liberitutti è cresciuta sino a raggiungere l’assetto attuale con più di 100 lavoratori di cui circa i due terzi soci. Si contraddistingue per una struttura agile in grado di porre l’ATTENZIONE AI TEMI DELLA RICERCA SOCIALE, promuovendo la sperimentazione di modelli di intervento con un approccio trasversale e multisettoriale. Accanto a questi elementi l’attenzione è posta sulla valorizzazione del capitale umano promuovendo per i dirigenti percorsi di formazione e autoformazione sia teorici che in termini di ricerca e azione.

La cooperativa partecipa, in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche, il no-profit e le risorse formali ed informali del territori, contribuendo alla COSTRUZIONE DEL BENESSERE DELLA COMUNITÀ E ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE DEI CITTADINI, mediante la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi sociali, socio-sanitari ed educativi, per le persone e per le comunità in un’ottica di uno sviluppo locale duraturo.

Nel 2021 Liberitutti ha presentato alla propria Assemblea dei Soci il BILANCIO SOCIALE 2020. Un bilancio che descrive una realtà solida e aperta all’innovazione che mette a disposizione e in rete le proprie conoscenze e competenze ricevendo in cambio opportunità di crescita e di business sociale.

Scarica il Bilancio Sociale 2020 di Liberitutti

A seguito della presentazione del bilancio sociale dello scorso anno, si è lavorato per arrivare alla pubblicazione del BILANCIO SOCIALE 2021. Un bilancio che descrive il cambiamento e l’evoluzione della cooperativa, sempre più aperta all’innovazione e al lavoro in rete, condividendo le proprie conoscenze e competenze. Una realtà solida che continua il suo percorso. La mutualità di Liberitutti sta progressivamente considerando la trasformazione generata dal suo lavoro come il più prezioso contributo alla sostenibilità sociale ed economica delle comunità che incontra e alla costruzione dello scenario imprenditoriale in cui sceglie di collocarsi.


Liberitutti Bilancio Sociale 2021


Scarica il CV della Cooperativa Liberitutti