LIBERITUTTI È UNA COOPERATIVA SOCIALE, nata nel 1999, come luogo di sperimentazione e sintesi di processi sociali complessi. La cooperativa si pone come driver trasformativo del tessuto socio-economico locale, capace di rispondere in modo attento e specifico ai bisogni dei territori con particolare attenzione per le fasce più vulnerabili e fragili, in un’ottica di sviluppo e attivazione delle comunità in cui si trova ad operare.
Negli anni, la sua mission si è sviluppata a partire dalla progettazione e realizzazione di servizi come soggetto singolo, in partnership o dalla gestione di servizi per conto di Enti Pubblici, operando nell’ottica di creare SVILUPPO DI COMUNITÀ TRA SERVIZIO E TERRITORIO.
Il percorso imprenditoriale vede oggi Liberitutti caratterizzarsi come IMPRESA SOCIALE che mira alla sostenibilità integrale come effetto intenzionale di un agire consapevole sul piano sociale, culturale, economico e ambientale. La modalità di lavoro di Liberitutti è di tipo “generativo” sia per quanto riguarda il capitale umano e sociale sia nel suo rapporto con i territori di intervento.
La cooperativa si pone l’OBIETTIVO DI ESSERE IMPRESA ETICA, in grado di realizzare utile sociale e di destinare l’utile economico, eventualmente prodotto, al miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri soci, generando crescita sociale nei territori in cui opera.
Liberitutti è una realtà fortemente permeata dai VALORI DELL’ECONOMIA CIVILE che esprime attraverso interventi atti a saldare gli interessi particolari a quelli generali ovvero in cui la crescita di benessere dei singoli (individui e organizzazioni) diviene patrimonio condiviso per l’intera collettività.
Il principio che guida tutte le azioni PROMUOVE LO SPIRITO E LA CULTURA DEI PRINCIPI DI MUTUALITÀ DEL MOVIMENTO COOPERATIVO, del movimento europeo per l’impresa no profit e dei movimenti di pensiero legati all’economia sociale ed etica.
Nei suoi oltre VENTI ANNI di attività Liberitutti è cresciuta sino a raggiungere l’assetto attuale con più di 200 lavoratori di cui circa la metà soci. Si contraddistingue per una struttura agile in grado di porre l’ATTENZIONE SUI TEMI DELLA RICERCA SOCIALE, promuovendo la sperimentazione di modelli di intervento con un approccio trasversale e multisettoriale. Accanto a questi elementi l’attenzione è posta anche sulla VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO promuovendo per i lavoratori percorsi di formazione e autoformazione sia teorici che in termini di ricerca e azione.
La cooperativa partecipa, in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche, il no-profit e le risorse formali ed informali dei territori, alla COSTRUZIONE DEL BENESSERE DELLA COMUNITÀ E ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE DEI CITTADINI, mediante la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi sociali, socio-sanitari ed educativi in un’ottica di uno sviluppo locale duraturo.
Il BILANCIO SOCIALE descrive una realtà solida e aperta all’innovazione, che mette a disposizione e in rete le proprie conoscenze e competenze ricevendo in cambio opportunità di crescita e di business sociale.