Liberitutti per le attività legate all’infanzia si compone come una vera e propria agenzia educativa in quanto comprende la gestione di Asili Nido, Asili Nido Aziendali, “Baby Parking”, Scuole Materne, progetti pilota di empowerment delle famiglie.
Lo stile proposto concorre alla gestione condivisa delle responsabilità genitoriali, alla realizzazione di politiche di pari opportunità fra donne e uomini in relazione all’inserimento nel mercato del lavoro, alla conciliazione dei tempi di vita dei genitori nonché alla diffusione della cultura e dei diritti dell’infanzia.
Vuole costituire un punto di riferimento per la realizzazione di politiche di prevenzione e recupero del disagio fisico, psicologico, sociale e di mediazione culturale.
Vuole promuove il raccordo con le istituzioni educative e scolastiche presenti sui territori e con gli altri soggetti che si occupano di prima infanzia.
I nostri servizi
POLO DEL DIALOGO
Il Polo compie i suoi primi passi all’inizio del 2010 all’interno dell’Arsenale della Pace di Borgo Dora, attualmente ospita tre servizi educativi che accolgono bambini e bambine di fascia d’età compresa tra i 0-6 anni: nido d’infanzia (il Nido del dialogo), scuola d’infanzia e baby parking. La cooperativa Liberitutti gestisce il Polo del Dialogo in collaborazione con il Sermig e in convenzione con la Città di Torino.
L’aspetto principale del Polo non è quello di seguire la crescita delle bambine e dei bambini ma di accompagnare e sostenere la genitorialità in modo attivo, mediante una rete di confronto e condivisione che promuove iniziative che coinvolgono adulti e minori.
L’immagine che descrive meglio il Polo del Dialogo è quella di una porta aperta su nuovi sguardi, in cui si trova un terreno fertile per l’accoglienza e le idee di crescita collettiva, in cui le storie, lingue parlate e età differenti sono tante, ma in cui l’incontro genera sempre una ricchezza reciproca.
NIDO AZIENDALE CSI PIEMONTE
Liberitutti è risultata assegnataria del Nido Aziendale del CSI Piemonte, nel primo periodo di lavoro (l’attività ha avuto inizio a settembre 2017) è servito per la progettazione educativa e per la costruzione di un primo rapporto di fiducia con i genitori che hanno iscritto i propri figli al futuro anno scolastico.
La cooperativa gestisce progetti di sostegno e accompagnamento di bambini con disabilità, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) in alcune delle scuole del territorio torinese.
I nostri progetti
THUB06 è un progetto dedicato all’infanzia e al contrasto alla povertà educativa che si sviluppa nella città di Torino grazie alla collaborazione di 23 soggetti provenienti dal mondo del terzo settore e delle istituzioni locali.
Il progetto ha come obiettivo l’attivazione di hub territoriali che ospitino servizi, corsi ed eventi rivolti a cittadini e famiglie del quartiere.
Gli hub sono centri di incontro e protagonismo civico in connessione col territorio e offrono spazi e opportunità dedicati alla prima infanzia accessibili a tutti.
Let’s Play Every Day è rivolto a bambine e bambini nella fascia 0-6 e si compone di attività specifiche per educare attraverso il gioco.
Promosso da Liberitutti scs, insieme ad Associazione Arteria, Uniti per Crescere Insieme, Rete Ong, Associazione Rapatika, I.C Aristide Gabelli, Scuola dell’infanzia Marc Chagal con il patrocinio di Circoscrizione 6 Torino, Progetto Torino Circoscrizione 7.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando #Muoviamoci!, con l’obiettivo di contribuire a sostenere e diffondere nella città di Torino l’attività fisica e sportiva come strumento di prevenzione delle malattie e di promozione di corretti stili di vita, di inclusione, di educazione e di cittadinanza attiva.
Alcuni materiali per iniziare a imparare giocando:
- CONSIGLI | Per sperimentare con il gioco
- IL METRO | 5 esperienze da provare
- TOOLKIT | rivolto a bambini e bambine in fascia 3-6 anni e ai loro genitori, insegnanti, educatori e educatrici.
Cosa abbiamo fatto
SPAZIO ZEROSEI
Liberitutti è stato partner del progetto Spazio ZeroSei (Compagnia di San Paolo) all’interno del quale svolge un ruolo sia progettuale sia operativo di creazione e gestione delle attività e dei laboratori. Come i laboratori a supporto all’infanzia e alla genitorialità grazie a facilitatori, educatori etc…
INSERIMENTO ICAM NEI NIDI COMUNALI
La cooperativa ha gestito per l’anno scolastico 2016-2017 il progetto della Città di Torino per l’inserimento dei figli delle detenute dell’ICAM nei nidi comunali. Le nostre educatrici hanno accompagnato i minori, supportando le educatrici comunali nei processi di inserimento e nelle routine quotidiane e costruendo un rapporto di fiducia con le madri detenute. Questo ha permesso di condividere momenti di progettazione e festa anche all’interno della struttura penitenziaria.