Episodio 8 | Dialoghi sull’impresa sociale

Partire dal locale per migliorare la partecipazione giovanile nei processi decisionali

di Silvia Fazio

Anche nel 2022, come negli scorsi anni, continua l’impegno di Liberitutti sull’empowerment locale a partire dai soggetti chiave che compongono la società civile. In questo filo conduttore che nasce dalla metodologia g-local ampiamente esplorata e sviluppata negli scorsi anni attraverso le azioni internazionali di Liberitutti, a metà dello scorso anno abbiamo preso parte ad un’iniziativa innovativa promossa dall’Agenzia Nazionale Giovani – ANG nell’ambito della cooperazione transnazionale tra Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ Youth.

L’iniziativa in particolare è il progetto Democracy Reloading (DR) che mira a stimolare la partecipazione giovanile nei processi decisionali locali attraverso la formazione e il coinvolgimento attivo delle istituzioni pubbliche locali, ovvero i Comuni di medie- piccole dimensioni, e le organizzazioni del terzo settore che lavorano a stretto contatto con essi. DR non è solo un progetto di capacity building ma anche di condivisione e interscambio delle buone pratiche esistenti in Europa attraverso un taglio innovativo e rivolto in primis a chi può e vuole migliorare il dialogo con le nuove generazioni, costruendo insieme a loro nuove azioni per un futuro condiviso e consapevole.

Tra i risultati del progetto troviamo l’interessantissimo Toolkit, un set di strumenti e di buone pratiche europee per consentire allo staff dei comuni, alle organizzazioni del terzo settore e perché no, anche ai giovani di approfondire tematiche e azioni già implementate con successo in Europa e poter fare una valutazione delle proprie competenze in possesso al fine di poterle migliorare e raggiungere nuovi obiettivi.

Il Toolkit è il frutto di anni di lavoro, di ricerca, di dialogo con personalità esperte e professionisti del settore che hanno contribuito a rendere questo prodotto un utile mezzo per supportare il self-assessment e ripensare obiettivi e priorità connesse alla partecipazione giovanile. ANG, in qualità di membro attivo del partenariato guidato dall’AN belga Bureau International Jeunesse, ha ampiamente contribuito allo sviluppo del Toolkit che ora è nella sua fase di dissemination e exploitation.

Ed è qui che Liberitutti si unisce alla squadra dei Multiplier italiani del progetto, scelta da ANG per rappresentare il progetto in 4 regioni pilota d’Italia e contribuire alla conoscenza delle opportunità e degli strumenti creati da DR.

Grazie alla partecipazione di Liberitutti alla formazione del Module A organizzata ad agosto 2021 in Toscana e ospitata dalle organizzazioni Co&So e Associazione Agrado, la nostra organizzazione è entrata a far parte del team di lavoro nazionale che avrà il compito di aiutare ANG a sviluppare un Piano Strategico nazionale per far conoscere il Toolkit e contribuire alla formazione e sensibilizzazione dello staff dei comuni delle regioni Piemonte, Toscana, Puglia e Campania. Liberitutti è stata scelta insieme ad altre 5 organizzazioni italiane tra cui troviamo Co&So Empoli, LeDiscipline, Fattoria Pugliese Diffusa, Moby Dick e Associazione Agrado. Insieme a loro nel 2022 saranno sviluppate attività chiave per il progetto tra cui:

  • opportunità di capacity building per lo staff dei comuni interessati ad approfondire il progetto DR e i fondi Erasmus+ e ESC;
  • eventi online e offline dedicati ad esplorare il progetto DR e a conoscere meglio il Toolkit;
  • opportunità di counselling dedicato per capire meglio come usare gli strumenti forniti dal progetto e scrivere un progetto di volontariato o un progetto di partecipazione giovanile.

Liberitutti in qualità di Multiplier del Piemonte inoltre ha già attivato collaborazioni territoriali che saranno cruciale per offrire ai comuni nuove opportunità e creare momenti di scambio di buone pratiche oltre che la creazione di nuove alleanze territoriali. La prima opportunità organizzata in Piemonte è stato l’evento sulla partecipazione giovanile nei processi decisionali organizzato all’interno della Biblioteca Archimede il 2 dicembre 2021 in collaborazione con il Comune di Settimo Torinese, il suo Informagiovani e Europe Direct Torino.

Per conoscere le nuove opportunità previste invece per il 2022 vi invitiamo a seguire i social di Liberitutti (link qui sotto) oppure a scrivere alla Multiplier referente.