Listen – Community Learning for Social Inclusion mira a promuovere un dialogo tra le scuole dell’infanzia, la società civile e le famiglie, creando strumenti per ripristinare le sinergie perse durante il difficile periodo di lockdown e fornendo spazi sicuri e adatti a costruire una comunità più eterogenea e inclusiva.
In particolare, il progetto si pone i seguenti obiettivi:
- sviluppare un modello di educazione e cura della prima infanzia di alta qualità che promuova un metodo inclusivo e coinvolga attivamente le comunità locali;
- incrementare lo sviluppo delle competenze e la professionalizzazione di educatori, insegnanti e dirigenti scolastici nel fornire un approccio educativo innovativo per l’inclusione sociale dei bambini con background migratorio/socio-economico svantaggiato;
- promuovere iniziative di inclusione sociale e ambienti di apprendimento innovativi utilizzando metodologie formali e non formali per aumentare il dialogo e la cooperazione tra gli attori chiave a livello locale, nazionale e comunitario.
Il progetto è coordinato da Liberitutti scs in partenariato con Family and Job z.c. (CZ), Playing (GR), ÀkataMakata (GR), Baby Erasmus SL (SP) e Escuela Infantil Conde de Elda (SP).
Listen – Community Learning for Social Inclusion è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.
Segui tutte le prossime attività su: