Il progetto, di cui Liberitutti è capofila, si sviluppa
- all’interno dei servizi educativi tradizionali, come nidi e scuole dell’infanzia, oltre baby parking e ludoteche con la finalità di definire spazi di conciliazione e potenziarne la flessibilità dei servizi. Mediante il coinvolgimento delle scuole, Thub06 porta la sperimentazione del First Step Method un programma specializzato per lo sviluppo dei bambini con disabilità certificata o bisogni speciali.
- nelle Case del Quartiere, attivando spazi gioco dove proporre erealizzare iniziative dedicate ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, sostenendo la genitorialità e attivando percorsi di sviluppo di comunità che rendano protagoniste le famiglie stesse.
L’intervento è sostenuto da “Con i Bambini”, impresa sociale nata nel 2016, che gestisce il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sostenendo “interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.
Thub06 è uno degli 80 progetti sul territorio nazionale che vengono sostenuti da “Con i bambini” mediante il bando Prima infanzia 0-6.