TROVA

Liberitutti per le attività legate all’infanzia si compone come una vera e propria agenzia educativa in quanto comprende la gestione di Asili Nido, Baby Parking”, Scuole Materne, progetti pilota di empowerment delle famiglie.

Lo stile proposto promuove un costante confronto con le famiglie e le scuole al fine di garantire il benessere dei bambini e delle bambine, la realizzazione di politiche di pari opportunità fra donne e uomini in relazione all’inserimento nel mercato del lavoro, la conciliazione dei tempi di vita dei genitori nonché la diffusione della cultura e dei diritti dellinfanzia.

Vuole costituire un punto di riferimento per la realizzazione di politiche di prevenzione e recupero del disagiofisico, psicologico, sociale e di mediazione culturale.
Vuole promuove il raccordo con le istituzioni educative e scolastiche presenti sui territori e con gli altri soggetti che si occupano di prima infanzia.

I NOSTRI SERVIZI

in corso

Uno spazio dove riportiamo i principali servizi che sono in corso con le news e i collegamenti agli approfondimenti per seguirne gli sviluppi

IL POLO DEL DIALOGO

Il Polo compie i suoi primi passi all’inizio del 2010 all’interno dell’Arsenale della Pace di Borgo Dora, attualmente ospita tre servizi educativi che accolgono bambini e bambine di fascia d’età compresa tra i 0-6 anni: nido d’infanzia (il Nido del dialogo), scuola d’infanzia e baby parking. La cooperativa Liberitutti gestisce il Polo del Dialogo in collaborazione con il Sermig e in convenzione con la Città di Torino.

Il Polo pone al centro della sua missione i bambini e le bambine, i loro bisogni e necessità,  accompagnando e sostenendo la genitorialità in modo attivo, mediante una rete di confronto e condivisione che promuove iniziative che coinvolgono adulti e minori.

L’immagine che descrive meglio il Polo del Dialogo è quella di una porta aperta su nuovi sguardi, in cui si trova un terreno fertile per l’accoglienza e le idee di crescita collettiva, in cui le storie, lingue parlate e età differenti sono tante, ma in cui l’incontro genera sempre una ricchezza reciproca.

CRITERI DI RIDUZIONE DELLE TARIFFE A.S. 2024/2025

Si rende noto che i criteri di riduzione delle tariffe, per la frequenza alla presente scuola dell’infanzia
“Arsenale della Pace”, in base alla Convenzione che regola i rapporti tra la Città di Torino e le scuole
dell’infanzia paritarie, art. 12, si basano sulle seguenti condizioni:

  • Frequenza di fratelli o sorelle: la percentuale di riduzione è del 15% rispetto alla tariffa piena.
  • Condizioni socio economiche. Si applicano riduzioni (ed esenzioni) a seguito di una verifica, da parte del gestore della scuola, della situazione economica e/o familiare dell’utente (a esempio condizioni di lavoro, salute, nuclei con un solo genitore, composizione nucleo familiare), di segnalazione da parte di realtà del territorio di carattere istituzionale (Servizi Sociali) o da associazioni di volontariato, parrocchia, ecc..).
  • Non è previsto un servizio di frequenza scolastica con orario ridotto, pertanto non viene applicata una riduzione della tariffa intera.

SCUOLA DELL’INFANZIA SANTA MARIA DELLA NEVE

La Scuola dell’Infanzia Santa Maria della Neve rappresenta una realtà fondamentale per la comunità di Pecetto, un punto di incontro e di interazione per i genitori e un elemento di continuità con il territorio. Da sempre parte della rete scolastica locale, la scuola collabora attivamente con il Comune e con le Associazioni culturali del paese. Fondata nel 1875 come Ente morale, la scuola è strettamente legata alla realtà parrocchiale di Pecetto. Nel corso degli anni, ha accolto generazioni di bambini, continuando a promuovere uno stile educativo in continuità con le scuole del polo torinese.

MICRONIDO

Dal novembre 2023, è stato istituito un Micronido che accoglie fino a 18 bambini tra i 1 e i 3 anni. Collocato all’interno della stessa struttura della scuola dell’infanzia, il Micronido lavora in stretta continuità pedagogica con la scuola, garantendo un approccio educativo integrato che favorisce il benessere e la crescita dei più piccoli.

ACCOGLIENZA COMUNITARIA MAMMA-BAMBINO

La struttura residenziale è dedicata a nuclei mamma-bambino: il progetto è pensato per supportare madri sole e i loro figli in contesti di vulnerabilità.L’obiettivo è garantire uno sviluppo positivo dei minori e promuovere l’autonomia delle madri attraverso un approccio educativo, relazionale e sociale.
Questo servizio, incentrato su percorsi personalizzati e modelli innovativi come il P.I.P.P.I., coinvolge un’équipe multidisciplinare e promuove attività di empowerment, formazione, integrazione sociale e gestione familiare, favorendo una rete di supporto tra istituzioni e territorio.

cosa abbiamo fatto

Uno spazio dove riportiamo i principali servizi che sono stati svolti nell’arco del tempo con  i collegamenti ad approfondimenti per seguirne gli eventuali sviluppi.

SPAZIO ZEROSEI

Liberitutti è stato partner del progetto Spazio ZeroSei (Compagnia di San Paolo) allinterno del quale svolge un ruolo sia progettuale sia operativo di creazione e gestione delle attività e dei laboratori. Come i laboratori a supporto allinfanzia e alla genitorialità grazie a facilitatori, educatori etc

INSERIMENTO ICAM NEI NIDI COMUNALI

La cooperativa ha gestito per l’anno scolastico 2016-2017 il progetto della Città di Torino per l’inserimento dei figli delle detenute dell’ICAM nei nidi comunali. Le nostre educatrici hanno accompagnato i minori, supportando le educatrici comunali nei processi di inserimento e nelle routine quotidiane e costruendo un rapporto di fiducia con le madri detenute. Questo ha permesso di condividere momenti di progettazione e festa anche all’interno della struttura penitenziaria.