L’impegno di Liberitutti per l’emergenza COVID-19
Questo difficile periodo comunque ci stimola, ognuno di noi sta provando a costruire nuovi modi di fare le cose, di comunicare, di far parte della comunità. Tutte le parti della cooperativa sono impegnate in azioni, progetti e tanto altro. Abbiamo voluto raccogliere in questa pagina alcune di queste attività per condividerla con tutti ed essere orgogliosi di ciò che stiamo facendo.
CASA COMBO
Casa Combo è un progetto per rispondere ad un’esigenza nata in questa emergenza. Una casa di accoglienza temporanea dedicata ai bambini e ragazzi che hanno i genitori ricoverati in ospedale per COVID-19. Un’iniziativa che è stata possibile grazie ad una rete solidale, formata dall’Opera Torinese del Murialdo, con la sua cooperativa EduCare e da Liberitutti. Una casa dove i ragazzi potranno sentirsi bene e sicuri, essere ascoltati, condividere le emozioni e imparare cose nuove, vivere un’esperienza rassicurante e piena di stimoli. Guarda gli arrivi dei primi ospiti nei servizi dei telegiornali.
INCLUSIONE DIGITALE
Liberitutti è uno dei soggetti risultati vincitori del bando “Insieme andrà tutto bene” promosso della Compagnia di San Paolo a sostegno di azioni e attività capaci di fornire risposte efficaci alle esigenze delle fasce più deboli.
Il progetto ha proposto azioni incentrate sull’Inclusione Digitale, andando a supportare tre scuole della zona nord, (IC Leonardo Da Vinci, Scuola Gabelli, IC Settimo 3) nei quartieri Barriera di Milano, Falchera e nel comune di Settimo. Le azioni prevedono oltre all’acquisto di 20 tablet per le 3 scuole, ore di formazione di didattica a distanza per insegnantie studenti. Riuscendo così a supportare l’educazione degli studenti più deboli ed in difficoltà in questa situazione di didattica a distanza.
La cooperativa inoltre ha intensificato il supporto compiti a sostegno di alcune classi della scuola Leonardo DaVinci di Falchera, attivando dei Webinar di didattica a distanza per gli studenti che riescono ad essere connessi, e per chi non può connettersi è nato: Compiti nella buca, un servizio che ogni giorno invia pagine fotocopiate con compiti da svolgere.
Thub06
Anche il progetto Thub06 si trasforma per l’emergenza e prova ad essere vicino ai bimbi e alle bimbe che fino a qualche settimana fa riempivano di colore gli spazi gioco, e ai loro genitori che hanno trovato negli snodi di progetto un porto sicuro. Sebbene a distanza è partita l’avventura di #viciniagrandiepiccini la modalità on line che attraverso Telefonate, gruppi WhatsApp e social fornisce supporto, informazioni (bonus del “Cura Italia”), spunti e contenuti per i più piccoli. Proprio questi ultimi sono divenuti appuntamenti immancabili come quello del mercoledì con i Pesciolini a Distanza (dello spazio gioco Nessun Pesciolino fuor d’acqua), o del giovedì con Incantiamoci (la rubrica di Cascina Roccafranca).
Troverete nella pagina Facebook del progetto tutte le iniziative
Stem*Lab
Il progetto Stem*Lab di cui Liberitutti è partner, mai come in questo momento di sospensione delle attività curriculari, a causa del Covid-19, la mission è sentita da tutto il team di lavoro del progetto, per evitare la sensazione d’isolamento percepita da molti studenti e dalle loro famiglie, scongiurando la dispersione scolastica, creando ed animando spazi anche virtuali aperti al territorio e a tutte le fasce sociali.
Bagni Pubblici di via Agliè
Da subito i Bagni hanno risposto all’emergenza divenendo uno dei 13 snodi della Rete Solidale, coordinata dalla Città di Torino, che consegna pacchi viveri gratuiti per persone e famiglie in difficoltà, su segnalazioni della Protezione Civile, dei Servizi Sociali e delle reti associative di prossimità.
Grazie all’aiuto dei tanti volontari, la distribuzione nella prima settimana ne ha consegnati ben…122!
Per chi volesse donare cibo o aiutare con la distribuzione, può scrivere a bagnipubblici@consorziokairos.org
Per indirizzare chi volesse richiedere sostegno per gli aiuti alimentari, può telefonare al numero verde 800444004 – oppure al numero 01101137000 (dalle 10 alle 17 dal lunedì alla domenica) oppure scrivere un’e-mail a emergenza.protezionecivile@comune.torino.it
Nuovi Cittadini
Tutti i servizi di accoglienza sono attivissimi per spiegare e chiarire le difficoltà di questo periodo, in modo che NESSUNO SIA SOLO. In momenti come questi la fragilità e le complessità si accentuano. Il ruolo svolto da Liberitutti è quello di tenere insieme queste micro comunità con stimoli, sostegno, scambi di conoscenze e anche opportunità.Di seguito riportiamo alcune delle tante esperienze che si stanno vivendo nei diversi punti di accoglienza.
Cas Cuneo
In questa emergenza si è riusciti anche a trovare un aspetto positivo e la GOOD NEWS arriva dalla provincia di Cuneo, dove il lavoro di supporto quotidiano all’emersione e al contrasto al caporalato, al lavoro grigio e nero, ha portato all’inserimento lavorativo con contratto di 15 ragazzi rifugiati ospiti dei centri di Dronero e Villar, da parte dell’azienda Eden Fruit di Saluzzo. La filiera dell’ortofrutta è sicuramente uno di quelli fondamentali per l’approvvigionamento del cibo ma che si scontra con le problematiche della difficoltà di spostamento. Problema risolto con la predisposizione di una navetta tra i centri di accoglienza e l’azienda che consente il rispetto delle distanze e delle norme di sicurezza sanitarie, permettendo ai ragazzi di contribueire a supportare il territorio che li ha accolti.
#iorestoacasa | #stayathome | #jeresteàlamaison
Dall’inizio dell’emergenza ci si è attivati con dei video esplicativi in lingua, indirizzati alle persone presenti nelle diverse strutture per spiegar loro le applicazioni dei diversi decreti, le regole per poter uscire, la compilazione delle autocertificazioni e il rinvio delle singole commissioni dovute alla chiusura dei Palazzi di Giustizia.
Nidò
Lo stare a casa è complesso, lo stiamo sperimentando tutti, ma grazie al supporto di Liberitutti con una gestione della vita insieme ci si inventa sempre qualcosa da poter fare. Il cercare di creare una routine e avere momenti di condivisione in cui potersi sentire parte di una comunità attraverso semplici gesti come cucinare insieme anche se a distanza o condividere nuove creazioni di moda.
SPRAR
Tutti insieme ce la faremo!
Ogni giorno da inventare, ma anche occasione per comprendere quello che sta avvenendo grazie alla condivisione delle informazioni. Grazie all’invio dei quotidiani, articoli e la condivisione di notizie provenienti dalle diverse Radio del mondo (con un click si fa un viaggio seduti in poltrona) vengono fatti momenti di confronto, anche su notizie false troppo spesso diffuse. L‘importanza di informarsi attraverso canali ufficiali aiutano a comprenderequesto momento storico che stiamo vivendo, un tema di coscienza collettiva. Nei momenti di difficoltà la comunità pone attenzione e aiuto verso chi è più fragile, anche in questo caso tutti stanno imparando da tutti in una continua formazione ed educazione tra pari.
La canzone del giorno, grazie all’iniziativa di Internazionale si è trovato il modo per condividere un argomento comune che ha portato a ripensare e reinterpretare le canzoni astraendosi per un momento di leggerezza, aiutati dalla creatività per non lasciare mai nessuno in disparte. Tutto lo staff è impegnato nel supportare tutti anche grazie all’utilizzo di video in lingua che aiutano a descrivere la situazione e le norme di sicurezza in atto.
CAD Superabile
Il CAD Superabile come sappiamo non si ferma mai, è un continuo fermento di idee, e nemmeno in questi giorni così difficili abbandona il suo ruolo per supportare ed essere al fianco della propria comunità. Affiancato allo sportello Supporto Psicologico a distanza, tutti i giorni vengono fatte numerose attività o supportate dalla tecnologia o a domicilio. Possiamo dirlo, oramai la cintura nera di Zoom viene assegnata a loro d’ufficio, hanno sperimentato dal Tutorial del Lavaggio Mani, alla lettura di un romanzo (facile questa), sino al Paroliere a distanza (pensateci per le Festività) e alla costruzione di Origami!
In tutto questo tripudio di digitale a distanza il momento più bello è stato però il compleanno di Matteo che non poteva non essere festeggiato.
Glocal Factory
Purtroppo gli spazi di Glocal Factory in via Regaldi sono chiusi, ma non per questo la creatività si è fermata ma si è spostata sul web. Sul profilo Instagram trovate oltre ai LAB on line, i Tutorial dello Staff con spunti per la produzione di oggetti fantastici, ai Consigli in Consegna le preziose “dritte” per le attività di sartoria che si possono fare restando a casa.
I CORSI DI GLOCAL FACTORY
In questo tempo sospeso sono state messe a punto le proposte dei corsi, appena sarà possibile si torneranno a svolgersi nei consueti spazi. Scopri tutti i corsi sul sito
Dal 20 al 26 aprile Glocal Factory aderisce alla FASHION REVOLUTION WEEK, un’iniziativa per puntare i riflettori sulle alternative possibili e per commemorare il crollo del Rana Plaza, in Bangladesh, in cui morirono 1.129 lavoratori impegnati a produrre capi d’abbigliamento per noti marchi di catene di fast fashion.
In questa settimana verrà offerta la possibilità ad artigiani, creativi e curiosi di seguire tutorial creati da orafi, sarti e modellisti che già collaborano al progetto, prenotare una consulenza personalizzata, seguire momenti di riflessione sulla sostenibilità della moda.